Lo Stelvio, il Gavia e le Dolomiti, miti eterni che regnano incontrastati nei desideri più profondi di ogni ciclista. Oltre a rappresentare vette epiche, sono icone di luoghi magici, territori le cui culture e storie marchiano la vita di uomini di montagna sinceri ed autentici, con il denominatore comune dell’amore e il rispetto per la natura di queste zone. Bormio, con le sue cime brune ed arcigne, e l’Alta Badia contornata dalla dolcezza dei monti pallidi, sono lo scenario de La Pedalata, volutamente con la «L» e la «P» maiuscole, più di un semplice percorso, un’esperienza, che dona ai ciclisti la possibilità di unire, grazie alla bicicletta, queste terre leggendarie.

 

La Pedalata TOSTA

Nel linguaggio comune «tosta» significa ostinata, testarda, persistente, che non si arrende facilmente. Tale è il mood di questa pedalata dall’Alta Badia a Bormio e viceversa.   
Per questa prima edizione si parte dall’Hotel Funivia di Bormio al mattino presto: prima il Gavia, poi la discesa a Ponte di Legno e dopo Tonale, Passo della Mendola e la picchiata panoramica verso la Strada del Vino ed il passaggio per Bolzano. Si torna poi a salire verso la Val Gardena, l’omonimo passo e l’ultima discesa verso la meta, l’Hotel Melodia del Bosco a Badia. Il contachilometri segna 230 km e 5.500 metri di dislivello
Il giorno seguente è dedicato al meritato riposo con un breve tour in Alta Badia. 
Il terzo giorno partenza presto per il ritorno, prima la salita al Passo Gardena, poi la discesa verso Ortisei. Passando per il Passo Pinei e Siusi si scende a Bolzano. Lungo la Strada del Vino si arriva a Merano per poi risalire la Val Venosta e finire con sua Maestà il Passo dello Stelvio. All’arrivo all’Hotel Funivia di Bormio si contano poco più di 200 km e 4.000 metri di dislivello.

Roba da veri duri insomma!

  

foto

   
Prima edizione con Klaus, Daniele «Stelvioman» dell’Hotel Funivia e Omar di Felice, protagonista del ciclismo estremo: dal 11 luglio al 15 luglio 2021.
Segui l’evento sui nostri social media!
   
Se sei un ciclista tosto e ti senti pronto per un tour estremo come «La Pedalata Tosta», scegli le date e noi ti offriamo un pacchetto personalizzato.

  

vai al pacchetto

   

La Pedalata LIEVE

Dall’Alta Badia a Bormio e viceversa, lungo percorsi simili a quelli de La Pedalata Tosta, ma come già si intuisce dalla parola «lieve», con uno spirito diverso grazie al meraviglioso mondo del bikepacking. Sulle bici verranno montate pratiche borse messe a disposizione dal nostro hotel e dall’Hotel Funivia di Bormio, nelle quali portare l’essenziale per affrontare le strade fra le Dolomiti e la Valtellina. La parola d’ordine è esplorare in libertà questi luoghi incantati, grazie ad un programma da creare appositamente, con soste e pernottamenti nei borghi e paesini tipici di queste zone.

Il pacchetto comprende noleggio borse da bikepacking, tracce GPX e tutte le indicazioni necessarie per un’indimenticabile avventura.

    foto

   

A settembre edizione speciale con Klaus e Daniele «Stelvioman» dell’Hotel Funivia: dal 18 al 24 settembre 2021.

 

Avventurati nel mondo del bikepacking con «La Pedalata Lieve». Partecipa con noi all'edizione speciale di settembre oppure scegli tu le date e noi ti offriamo un pacchetto personalizzato.

 

vai al pacchetto